CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1) DEFINIZIONE ED OGGETTO DEL CONTRATTO
Il presente contratto è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n.206 (“Codice del Consumo”) e modificato dal D.Lgs 21 febbraio 2014 n. 21. Il contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra POSTURALSHOP di Mansueti Federico con sede legale in Via Nicola Antonelli, 13 05100 Terni – p.iva/c.f.01681900559 (venditore/professionista) ed ogni singolo cliente che si iscrive al sito (acquirente/consumatore).
Il contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte del venditore di una proposta di acquisto emessa da parte dell’acquirente che tramite il sito “www.posturalshop.it” presente nella rete telematica internet accetta i seguenti termini e condizioni di vendita.
2) ISCRIZIONE E NAVIGAZIONE
L’iscrizione al sito “www.posturalshop.it” del venditore è liberamente gestita dall’acquirente stesso che in autonomia decide di iscriversi per poter acquistare, dato che per tale evento l’iscrizione è obbligatoria. I dati inseriti dall’acquirente (in particolare i recapiti ed i contatti) sono richiesti esclusivamente per poter stipulare il contratto online e per effettuare la spedizione della merce in modo economico e veloce.
Qualora il cliente non ricordasse la password e/o il nome utente è tenuto a seguire la procedura indicata nel sitoo a chiedere al venditore che provvederà prima possibile a fornire nuovi dati.
Il venditore declina qualsiasi responsabilità per mancato o irregolare funzionamento del sito dovuto a caso fortuito, causa di forza maggiore ed in particolare ad una irregolare funzionalità delle reti di trasmissione dati, providers, gestori di sistemi di pagamento.
Il venditore si impegna ad aggiornare la descrizione e le foto dei beni offerti tramite il sito “www.posturalshop.it”. Nonostante ciò potrebbero evidenziarsi delle minime imprecisioni o differenze tra prodotto reale e foto che non costituiscono elemento contrattuale ma sono puramente rappresentative; in particolare per quanto riguarda la gradazione dei colori che potrebbe risultare falsata dai dispositivi di acquisizione delle immagini o dai dispositivi attraverso i quali il cliente recepisce le immagini.
3) PREZZI
I prezzi di vendita dei prodotti illustrati nel sito sono comprensivi di IVA qualora i prodotti siano soggetti in varie percentuali a tale imposta; sono invece senza IVA qualora si tratti di articoli editoriali che rientrano nell’art. 74 DPR 633/1972 (“IVA assolta a monte” dall’editore, gestore di telefonia, monopoli, ecc.) o per beni non imponibili, esclusi o esenti a vario titolo dalla legislazione fiscale vigente.
La vendita viene effettuata mediante emissione di fattura che verrà inviata via mail all’acquirente.
4) MODALITA’ DI PAGAMENTO E DI RIMBORSO
Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito “www.posturalshop.it” può essere effettuato mediante i seguenti metodi:
- Bonifico Bancario anticipato sulle seguenti coordinate bancarie IT05K0306234210000002586634 BANCA MEDIOLANUM intestato a Postural Shop di Mansueti Federico.
- PAYPAL, attraverso una carta di credito o prepagata del Cliente o tramite il conto Paypal (ricaricabile mediante bonifico o carta di credito/prepagata) del Cliente. Paypal non comporta alcun costo aggiuntivo per il Cliente; ci si può registrare al sito Paypal ed aprire un conto cliccando qui.
Il rimborso all’acquirente verrà effettuato dal venditore a mezzo bonifico bancario o tramite Paypal o tramite carta credito, nel caso di bonifico bancario il venditore invierà una mail di richiesta delle coordinate bancarie da utilizzare per il bonifico stesso (IBAN per i c/c italiani ed IBAN + SWIFT per i c/c esteri), mentre nel caso di recesso tali coordinate saranno inserite direttamente nella comunicazione di recesso.
I prodotti resi devono essere nelle condizioni in cui sono stati ricevuti e nella confezione originale ( inclusa etichetta con codice a barre).
Le etichette devono essere ancora attaccate, diversamente il reso non verra' accettato.
i prodotti non devono essere lavati o puliti a secco.
Quando si indossa un prodotto ricordati di non truccarti, non usare creme e profumi altrimenti non potremmo accettare il tuo reso.
Per quanto riguarda i prodotti di "abbigliamento intimo" i resi NON vengono accettati per motivi di salute ed igiene, ad eccezione di quelli difettosi che saranno esclusi dalle nostre politiche di reso.
I rimborsi dei prodotti restituiti saranno soggetti ad una decurtazione di € 6,00 relativa ai costi di spedizione ad eccezione di prodotti della marca ORIONE-SAFTE che subiranno una decurtazione del 15%
5) SPEDIZIONE GRATUITA
Il venditore, appena accertato il pagamento da parte dell’acquirente, provvederà a consegnare la merce al corriere incaricato della spedizione. Le consegne sono fatte nel territorio italiano, presso l’indirizzo indicato nella procedura di acquisto. Il compratore è l’unico responsabile della correttezza, veridicità ed esistenza dell’indirizzo fornito, con esclusione di ogni tipo di controllo da parte del venditore. La consegna viene effettuata dal lunedì al venerdì (sabato e festivi esclusi) su tutto il territorio nazionale; la consegna sarà effettuata di norma entro 2 giorni dalla consegna della merce al corriere da parte del venditore (intendendosi in ogni caso giorni lavorativi ad esclusione del sabato e dei festivi). La consegna si ritiene completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’acquirente all’indirizzo indicato nell’ordine (abitazione, azienda, casella postale, fermoposta). Il compratore ha la possibilità di controllare la spedizione (“tracking”) tramite consultazione diretta sul sito www.brt.it In caso di ritardi o impossibilità di consegna dovuti a causa di forza maggiore o a causa di terzi (che non sia il corriere), il venditore provvederà ad informare l’acquirente della situazione ma non può essere ritenuto in alcun modo responsabile di tali eventi. Nel caso il tentativo di consegna non andasse a buon fine (destinatario assente/sconosciuto o indirizzo errato/incompleto) la merce resterà in giacenza presso la filiale brt di destinazione per 3 giorni (durante i quali l’acquirente può richiedere gratuitamente un secondo tentativo di consegna); successivamente la merce ritornerà al venditore ed il contratto si intenderà risolto (art. 1456 cod. civ.) mediante rimborso da parte del venditore della somma pagata al netto delle spese di spedizione all’acquirente, di giacenza e di ritorno al venditore.
Gli acquirenti possono procedere all’acquisto optando per il ritiro presso il venditore direttamente o tramite proprio delegato/corriere; ciò potrà avvenire solamente concordando la tempistica e le modalità, nonché sollevando il venditore da qualsiasi rischio o spesa relativa al trasporto.
6) OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il cliente deve prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita ed accettarle integralmente, fornire al venditore dati corretti e veritieri, impegnarsi a comunicare al venditore ogni informazione o variazione relativa a recapiti, contatti ed in generale ogni informazione possa contribuire ad una esecuzione del contratto rapida ed esente da problemi logistici.
Il cliente è tenuto a segnalare, al momento del ricevimento della spedizione, eventuali manomissioni, danneggiamenti, mancanza di colli che siano facilmente riscontrabili al momento della consegna da parte del corriere. Tale situazione deve essere scritta sul documento di consegna che il corriere stesso chiederà di firmare, nonché comunicata al venditore tramite uno dei seguenti modi: raccomandata a/r, mail, fax, telefonicamente ai recapiti indicati al punto 8.
7) DIRITTO DI RECESSO E RISOLUZIONE
Il cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti. Il cliente può esercitare tale diritto mediante specifica comunicazione da inviare al venditore in cui siano indicati i seguenti dati:
- generalità del cliente indicate nel sito;
- individuazione del prodotto (o dei vari prodotti compresi nel contratto dal quale si intende recedere);
- data di invio dell’ordine e metodo di pagamento;
- data e luogo di ricezione della spedizione;
- iban da utilizzare per il rimborso (o conto Paypal);
- data di comunicazione del recesso;
- firma dell’acquirente
La comunicazione di recesso può essere inviata indifferentemente a mezzo raccomandata a/r, fax o mail ai recapiti indicati al punto 8).
Il cliente deve inoltre restituire la merce al venditore inderogabilmente entro il termine di 14 giorni dalla data del recesso. Si chiarisce che all’imballo ed al trasporto della merce, da restituire per esercitare correttamente il diritto di recesso, dovrà provvedere il cliente a proprio rischio e spese. Per resi di carrozzine ed altri prodotti ingombranti si applica una svalutazione di € 25,00. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa di ogni accessorio e documentazione.
Il venditore effettuerà il rimborso dell’importo pagato per la merce (ad esclusione dei costi sostenuti per i servizi accessori eventualmente richiesti dal cliente) entro il termine di 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, sempre che la merce sia stata ricevuta per restituzione. In caso contrario si riserva di effettuare il rimborso dopo il ricevimento della merce al fine di constatarne lo stato. Come stabilito dall’art. 56 del D.Lgs. 21/2014 il cliente è responsabile per la diminuzione di valore derivante da manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del bene.
A norma dell’art. 128 e s.s. del Codice del Consumo (D.Lgs. 205/2006), il venditore è responsabile per i difetti di conformità del bene per un periodo di 2 anni dalla consegna; il cliente ha diritto alla riparazione o sostituzione del bene senza spese. Nel caso in cui questi rimedi siano impossibili o troppo onerosi, o il venditore non vi provveda in tempi accettabili, o precedenti sostituzioni o riparazioni abbiano arrecato notevoli disagi al cliente, quest’ultimo può richiedere una riduzione di prezzo o la risoluzione del contratto. Nel caso di riduzione del prezzo o rimborso per risoluzione del contratto si tiene conto dell’utilizzo del bene. Per ottenere tale garanzia il cliente deve denunciare il difetto entro 2 mesi dalla scoperta, ed immediatamente al corriere che consegna il bene qualora la spedizione risulti visivamente danneggiata, manomessa o parziale (colli mancanti) come richiesto al punto 6; tale denuncia deve riportare:
- generalità del cliente indicate nel sito;
- individuazione del prodotto (o dei vari prodotti aventi difetto di conformità);
- tipo di difetto riscontrato (in modo dettagliato);
- richiesta di riparazione o sostituzione;
- data di acquisto e di ricezione del bene;
- data della scoperta del difetto di conformità;
- firma del cliente
Il cliente ha altresì il diritto alla risoluzione del contratto quando il venditore non abbia provveduto alla consegna nel termine massimo di 30 giorni dalla data di conclusione del contratto e successivo termine perentorio posto dal cliente (art. 61 D.Lgs 21/2014).
8) DISPOSIZIONI FINALI
I recapiti a disposizione del cliente, per richieste di qualsiasi genere, invio informazioni, reclami, dichiarazione di recesso, ed altri adempimenti richiesti dalla normativa, sono i seguenti:
POSTURALSHOP di Mansueti Federico
Via Nicola Antonelli 13
0744-619747
info@posturalshop.it
www.posturalshop.it
Le presenti condizioni di vendita sono sottoposte alla legge italiana vigente al momento della conclusione del contratto. Ogni controversia che non trovi una amichevole soluzione tra i contraenti, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del foro di Terni.